Appartamenti San Vito Lo Capo Site map

DESIDERI ASSISTENZA?
Chiamaci subito al 
0923.972546 o 347.3722615
Customer Care 09:00-19:00

   Home   Tutti gli appartamenti   Chi Siamo   Come Arrivare   AVIS - Noleggia Auto   Info/Prenotazioni   Contatti  


Le ns. offerte nella tua Email


 › Galleria Foto
 › Link Utili
 › Offerte
 › Effettua un Pagamento
 › Formula RELAX ''NEW''


 › News

 › Case Vacanza

    San Vito Lo Capo

    Baia Di Cornino

    Trapani

    Bonagia

    Makari

 › Ville San Vito Lo Capo

 › Ville Scopello

 › Ville Baia Di Cornino

 › Itinerari

    Il Territorio

    Culturali

    Naturalistici

 › Servizi

    Noleggi

    Transfer

    Escursioni Via Terra

    Escursioni Via Mare

    Enogastronomia

 › Eventi

    Buseto Palizzolo

    Custonaci

    Erice

    Marsala

    Valderice

    San Vito Lo Capo

    Trapani

    Bonagia

 › Svago

    Ristoranti

    Locali Notturni







 

Eventi


    Buseto Palizzolo

    Custonaci

    Erice

    Marsala

    Valderice

    San Vito Lo Capo

    Trapani

    Bonagia

Carnevale di Valderice

Carnevale di Valderice
 
Uno degli appuntamenti fissi che caratterizzano il folklore locale è senza dubbio il Carnevale valdericino, che vede la partecipazione in massa della gente sia nella realizzazione dei carri allegorici, sia nella partecipazione attiva alla manifestazione. 
La città di Valderice dista circa 10 km dai nostri b&b Trapani.

...Maggiori Informazioni

Sorprese dalla montagna Trapanese

Sorprese dalla montagna Trapanese
Provincia di Trapani Febbraio/Dicembre

Una iniziativa di valorizzazione turistica del territorio realizzata dalla Provincia di Trapani con l'adesione di otto comuni montani: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, San Vito Lo Capo e Valderice.
Ad aderire con forte entusiasmo  al progetto, le amministrazioni comunali e moltissimi operatori che propongono weekend innovativi con degustazioni di prodotti tipici, escursioni e tante sorprese...


...Maggiori Informazioni

The Parsons Dance

Trapani, Teatro Tito Marrone, 10 Marzo
Per gli amanti della danza contemporanea la compagnia storica di fama internazionale Parsons Dance sotto la direzione artistica del danzatore/ coreografo David Parsons, si esibirà in una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso.
Ore 20.45 € 15,00.


...Maggiori Informazioni

Festa di San Giuseppe di Salemi

17 al 25 Marzo a Salemi  

 In provincia di Trapani, a Salemi, ogni anno il 19 marzo per la festività di San Giuseppe si preparano i classici altari con il pane votivo.
La città di Salemi dista pochi km dagli appartamenti affitto Trapani.
La preparazione degli altari è molto sentita tra la gente e li occupa per diverse settimane prima della ricorrenza.
I pani hanno forme molto varie che rievocano i motivi principali della simbologia pagana e cristiana: fiori, frutta, animali e quant’altro. 

...Maggiori Informazioni

15-25 Marzo L' Ammitu di San Giuseppi

Dattilo
In paese si allestisce un altare riccamente addobbato con pani minuziosamente ricamati. E poi, processione in costume con i personaggi della Sacra Famiglia.
Al termine distribuzione dei pani.


...Maggiori Informazioni

L'arca di Giada

Trapani, Teatro Tito Marrone, 20 Marzo
Musical fantasy in 3D live diretto dal famoso coreografo Kristian Cellini con il tenore Piero Mazzocchetti e il ballerino di "Amici" Leon.
Particolare l'impiego di proiezioni tridimensionali di ultima generazione che rendono interattiva la messa in scena e permettono agli attori veri di interagire con le animazioni e i personaggi virtuali.
Al centro della narrazione una romantica storia d'amore e di magia ambientata in epoca medioevale.
Ore 20.45 € 25,00.


...Maggiori Informazioni

I quadri viventi della via Crucis

I quadri viventi della via Crucis
Buseto Palizzolo, 1 Aprile

La Domenica delle Palme è a Buseto Palizzolo la prima manifestazione che caratterizza la settimana santa in provincia di Trapani.
La processione prende avvio da Badia per concludersi verso le ore 23,00 nella Piazza Municipio.
La Via Crucis si celebrò per la prima volta il 12 aprile 1981 su iniziativa di Matteo Vasco e di un gruppo di giovani busetani.
Sfila la "Processione della Via Crucis" con 16 quadri viventi, composti su scenografici carri, ai quali si alternano gruppi di fedeli in abiti penitenziali tradizionali e diverse bande musicali.
I personaggi sono immobili e la loro staticità contribuisce a dare maggiore valore e partecipazione alla rappresentazione.


...Maggiori Informazioni

In scena la passione di Cristo

In scena la passione di Cristo
Marsala, 5 Aprile

Il Giovedì che precede la Pasqua a Marsala va in scena per le strade della città la rappresentazione teatrale della passione di Cristo, retaggio delle ancestrali rappresentazioni in occasione della Pasqua. L'uso della celebrazione con personaggi viventi si tenne anche a Erice e Trapani ma, mentre nelle due città si modificò con la costruzione di statue, a Marsala è rimasta nella sua forma scenica originale.
La Processione del Giovedì Santo di Marsala ha la particolarità di essere l’unica, in provincia di Trapani, ad avere mantenuto l’aspetto delle antiche rappresentazioni teatrali: i gruppi sono composti da cittadini marsalesi che recitano, mentre percorrono le vie della città.
 


...Maggiori Informazioni

I "Misteri" tra devozione e folklore

I "Misteri" tra devozione e folklore
Trapani, 6 Aprile

Tra fede, tradizione e folklore la settimana che precede Pasqua in provincia di Trapani attira ogni anno migliaia di visitatorii che, anche dall'estero, giungonoad assistere alle particolari e suggestive rappresentazioni della passione e della resurrezione di Cristo che vengono sviluppati nei diversi territori del comprensorio trapanese.
I "Misteri" di Trapani del Venerdì Santo è la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche poichè si ripete da circa 400 anni.
Il percorso della processione dei Misteri di Trapani e si evidenzia subito un ritorno al passato.
La Processione, infatti, torna sulla via Fardella anche se il “giro” non avverrà più in Piazza Martiri di Ungheria, ma molto prima, all’altezza della via dei Mille.


...Maggiori Informazioni

Settimana della Cultura ad Erice

Erice 19 Aprile / 22 Aprile
Giovedì 19 aprile dalle ore 9 alle 13 nell’anfiteatro del polo museale "Cordici" di Vico San Rocco sarà proiettato il video su Erice e il suo museo curato da Sebastiano Tusa.
Nella stessa mattinata Salvatore Denaro, direttore dei servizi culturali del Comune, parlerà de "L’esperienza di Erice per una migliore fruibilità del patrimonio culturale".
A seguire Giuseppina Mammina, funzionaria dell’Ufficio per i Beni Archeologici della locale Soprintendenza, illustrerà ai visitatori la nuova sezione archeologica del museo e, in particolare, la collezione numismatica.
Fino al 22 aprile l’ingresso al Museo e al Castello di Venere sarà gratuito. Sabato e domenica prossimi, dalle 10 alle 13, il gruppo archeologico " Erykynon" curerà le visite guidate alla sezione archeologica del museo "Cordici" inaugurata lo scorso dicembre.


...Maggiori Informazioni

Passeggiata per la città

Trapani, 21 Aprile
In occasione della Settimana della Cultura, sabato prossimo alle ore 10 si terrà una passeggiata storico-culturale dal tema 'Itinerari del liberty trapanese'. La passeggiata, promossa dall’Assessorato allo Sport, Cultura e Spettacolo del Comune in collaborazionecon l’Associazione Giovani Architetti Trapanesi, partirà dalla Casina delle Palme.


...Maggiori Informazioni

NARRARE I MESTIERI la mostra

Trapani, 14 Aprile / 28 Aprile
Importante iniziativa dell’Archivio di Stato di Trapani, una mostra dal 14 al 28 Aprile 2012 dal titolo «NARRARE I MESTIERI» Percorsi espositivi attraverso le attività produttive del trapanese.
TONNARE – SALINE – VITIVINICOLTURA – ARTIGIANATO DEL CORALLO. Il tutto nell’ambito e all’interno della XIV SETTIMANA DELLA CULTURA. La mostra contiene dei pezzi rari messi a disposizione da Tonino Perrera. Aprendo la pagina il percorso attraverso le stanze che potete visitare.


...Maggiori Informazioni

55esima edizione della Monterice

La Cronoscalata Monte Erice 2012, cinquantacinquesima edizione della kermesse sportiva motoristica trapanese, accende già i motori. Il comitato organizzatore, infatti, ha già cominciato ad organizzare la manifestazione in programma da venerdì 27 a domenica 29 aprile
fra il piazzale Ilio, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive, Valderice, luogo della partenza della Cronoscalata, ed Erice, dove è previsto l’arrivo.
La gara trapanese anche quest’anno sarà valida come seconda prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna.


...Maggiori Informazioni

Passeggiata nella Riserva dello Zingaro

San Vito lo Capo- Zingaro 15 Aprile
Una passeggiata, nella riserva dello Zingaro, mirata al riconoscimento delle orchidee "il fiore degli Dei". L'orchidea, senza nulla togliere alla bellezza degli altri fiori, è una pianta particolare ed è sempre una grande emozione saperla riconoscerla. In riserva ne esistono circa 25 specie.Il percorso scelto è uno dei più spettacolari della Riserva.


...Maggiori Informazioni

Settimana della musica

San Vito lo Capo 25 Aprile-1 Maggio

Il progetto della “Settimana della Musica” nasce nell’ottica della promulgazione della cultura musicale nelle sue diverse forme.
Classica, Jazz, Blues… Sono questi gli ingredienti dell’edizione 2011 della “SETTIMANA DELLA MUSICA” di San Vito Lo Capo, la rassegna culturale organizzata dall’Ass. Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo” col patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Trapani che si svolgerà dal 25 Aprile al 1° Maggio.


...Maggiori Informazioni

Concerto del Primo Maggio

Concerto del Primo Maggio
Lido Valderice, 1 Maggio

Il Concerto del 1° Maggio offre agli spettatori una intensa giornata di musica con l'esibizione, sul palco montato in riva al mare nel suggestivo borgo marino di Lido Valderice di numerosi artisti anche di rilievo nazionale.
Dal 1999 nella località balneare di Lido Valderice si svolge il concerto del 1º Maggio portando fino a 15.000 presenze l'affluenza del pubblico.


...Maggiori Informazioni

Equiraduno Costa Gaia

7 - 8 Maggio

Un'intera giornata da vivere all'insegna della natura per gli appassionati dell'ippotrekking che avranno modo di conoscere ed apprezzare uno degli angoli della Sicilia occidentale ricco di paesaggi incontaminati e selvaggi.
Sarà l’Associazione Gruppo Equestre San Vito Lo Capo, con il patrocinio del comune di S.Vito Lo Capo a curare la manifestazione, associazione nata a febbraio del 2011 e affiliata al C.N.S.F (Centro Nazionale Sportivo Fiamma) che al momento conta 25 tesserati.


...Maggiori Informazioni

Gran Fondo Lombardo Bikes

Gran Fondo Lombardo Bikes
Buseto Palizzolo, 13 Maggio

La gara, valida come tappa della Coppa Sicilia, vedrà gli atleti confrontarsi su due percorsi, da 80 km (medio fondo)e 125 km (granfondo) che toccheranno Buseto Palizzolo, Segesta, Castellammare del Golfo, Scopello, Castello di Badia e, nel tracciato più lungo, anche Valderice, Erice Vetta (fino 752 metri), lido Valderice e Custonaci per poi tornare a Buseto Palizzolo.


...Maggiori Informazioni

Zero Barriere

Sabato 19 Maggio si terrà la prima edizione della Zero Barriere, maratona non competitiva, aperta a tutti.
Questa nuova idea nasce con lo scopo di raccogliere fondi che saranno destinati ai disabili, economicamente svantaggiati.
Si svolgerà a San Vito lo Capo sul Lungomare durante il pomeriggio con un percorso di circa 3 Km , senza alcuna barriera architettonica, che consentirà anche alle persone con disabilità, adulti e bambini, di partecipare in collaborazione con L’INAIL di Trapani e il COMITATO PARAOLIMPIONICO.
Lo scopo dell’evento è quello di dimostrare che non esistono differenze, i muri mentali nei confronti dell’handicap vanno abbattuti e lo sport aiuta molto, TUTTI INSIEME CON L'UNICO SCOPO DI DIVERTIRSI,sOSTENERSI E SORRIDERE CON SPENSIERATEZZA.
E’ molto importante partecipare e con un piccolo contributo di € 5,00 verrà consegnato uno zainetto colorato contenete la t-shirt e pettorale con il numero, e il guadagno totale sarà devoluto per l’acquisto di una sedia a ruote per basket in carrozzina, da donare ad un ragazzo di Trapani.


...Maggiori Informazioni

Festival Internazionale degli Aquiloni

4^ edizione Festival Internazionale degli Aquiloni –“Emozioni a naso in su!”, dal 23 al 27 maggio 2012, nella splendida spiaggia di San Vito lo Capo (Tp): sole, vento, mare ed esibizioni di aquiloni.


...Maggiori Informazioni

Sagra della Cassatella

Buseto Palizzolo, Giugno
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l'Associazione Chicco di Grano presenta:

"CHICCASSATEDDI!!!"
SECONDA SAGRA DELLA CASSATELLA.

Con degustazioni di Cassatelle in Brodo e fritte (tipica pietanza dell’agroericino a base di ricotta).


...Maggiori Informazioni

Couscous Preview

San Vito lo Capo 2-5 Giugno

Tre giorni per assaggiare un anticipo del Cous Cous Fest e selezionare lo chef che parteciperà alla squadra italiana che gareggerà alla prossima edizione del Cous Cous Fest. Con degustazioni del tipico piatto a base di pesce povero e uscite in barca per battutte di pesca turismo. Tutto gratuito.


...Maggiori Informazioni

Naturalmente a Tangi

Buseto Palizzolo- Giugno

La festa della raccolta del grano in cui le tecniche di mietitura di un tempo vengono fatte rivivere al visitatore con balli nell'aia, degustazioni di prodotti tipici ed intrattenimento serale.


...Maggiori Informazioni

Giornate del Mare

Si svolgerà tra Trapani e Favignana l'edizione 2012 delle Giornate del Mare.
Gli eventi si susseguiranno nelle giornate del 1/2/3 Giugno 2012, tre giorni di convegni, seminari, degustazioni  che vedranno coinvolti esperti, studiosi, addetti ai lavori, appassionati di mare e di gusto.
Un programma ricco di eventi di vario genere che spaziano dai dibattiti alle degustazioni, dalla distribuzione di ami circolari ai pescatori favignanesi alla proiezione di documentari legati al mondo del mare e della Sicilia.
Quest'anno all'interno delle Giornate del Mare si svolgerà la La Regata della Farfalla (Butterfly Sailing Race) per le classi di Altura e Mini Altura, una gara che chiamerà a raccolta i migliori equipaggi di velici nazionali che si daranno battaglia nella spledida cornice delle acque delle Egadi.


...Maggiori Informazioni

ARCOIN 19esima EDIZIONE

Anche quest'anno si svolgerà la magnifica fiera campionara ARCOIN a Trapani dal 16 al 24 Giugno, sempre più novità si presenteranno davanti ai vostri occhi, oggetti per le vostre case o attività commerciali e industriali e per appassionati di ogni genere.
La Fiera Campionaria rappresenta da anni un polo d'attrazione per i 400 espositori e i 220.000 visitatori che affollano i padiglioni ogni anno.
E' un mercato ricco di opportunità e di stimoli in un'area come la Sicilia Occidentale che si distingue per l'intraprendenza e la brillante multiformità del proprio sistema economico.
Le tantissime novità, le occasioni di intrattenimento, i settori specifici che spaziano dall'artigianato alla casa, prodotti alimentari, tempo libero e turismo, non fanno che coinvolgere gli operatori e i visitatori in un vortice di interessi da condividere.

 


...Maggiori Informazioni

Sulle rotte del tonno rosso

Valderice, Bonagia-Giugno

Rassegna culturale e gastronomica in cui i protagonisti principali sono il tonno rosso del Mediterraneo e la sacralità tra passione, tradizione e cultura.
L’evento si snoda tra la Tonnara, Piazzale del Porto e Piazza Marfaraggio a Bonagia, animando anche Lido Valderice. La sacralità sarà esaltata dalla tradizionale Festa del S.S. Crocifisso, con processioni, fiaccolate e giochi d’artificio.


...Maggiori Informazioni

Torneo di scacchi giganti

Domenica 17 Giugno a San Vito lo Capo, un fantastico evento....Partita a scacchi sulla magnifica piazza Marinella.
Sulla piazza è stata realizzata una grande scacchiera in marmo sulla quale sono disposti i pezzi in plastica degli scacchi , un torneo per gli appassionati del gioco.
L'evento si ripeterà il 15 Luglio e il 12 Agosto.


...Maggiori Informazioni

Notte dei Poeti

Sabato 23 Giugno 2012 alle ore 20.00 non mancate all'appuntamento presso il piazzale dell’ingresso sud della Riserva Naturale dello Zingaro in direzione Scopello, uno scenario incantevole dal tramonto fino allo scoccare della mezzanotte.
Quest’attività a cura dell' Associazione Culturale "Peppino Caleca" Di Castellammare del Golfo in collaborazione con la Riserva  è un cenacolo di poesia siciliana  e vuole essere un omaggio  alla poesia e alla cultura della nostra terra.


...Maggiori Informazioni

5° Monte Erice storica

Erice- 24 Giugno
La Monterice storica giunta ormai alla 5° Edizione, è uno degli eventi sportivi più seguiti...
Una gara combattutissima tra auto dalle bellezze incredibili, fiat 500, porsche, bmw, alfa romeo,mini cooper, e tante tante altre...


...Maggiori Informazioni

Premio Internazionale Venere D'Argento

Erice-Luglio/Settembre

Il Premio Internazionale "Venere D'Argento" è nata negli anni Sessanta per celebrare il talento e l'impregno delle donne.
Le statuette in argento raffiguranti la Venere Ericina saranno consegnate a personalità femminili che si sono distinte nell'arte, nella cultura, nel mondo dell'economia e dello spettacolo.
Da Luglio a Settembre saranno proposti una serie di eventi nei siti più suggestivi del borgo medievale, in un mix di musica, teatro, letteratura, e gastronomia.


...Maggiori Informazioni

Libri Autori e Buganvillee


San Vito lo Capo, Luglio/Settembre

Per il tredicesimo anno consecutivo si svolgerà a San Vito Lo Capo (Trapani) nello slargo di via Venza, incorniciato da gelsomini e da buganvillee, a due passi dal mare e nel cuore del centro storico, la nuova edizione della rassegna di incontri "Libri, autori e buganvillee". quattordici appuntamenti a partire dalle 21,30 terranno compagnia a ospiti e villeggianti nella lunga e calda estate sanvitese.
Una manifestazione consolidata dalla presenza di numerosi protagonisti della saggistica, del giornalismo e della narrativa italiana. Gli autori sollecitati dalle domande del giornalista e scrittore Giacomo Pilati, alla fine si concedono alle domande del pubblico in un talk show sempre interessante e e pieno di spunti.
La rassegna è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di San Vito Lo Capo.
Gli autori presenti a San Vito Lo Capo nel 2011 sono stati: Marcello Sorgi, Raffaele Cantone, Andrea Castellano, Enzo Tartamella, Antonino Zichichi, Antonio Sciortino, Simonetta Agnello Hornby, Don Antonio Mazzi, Mario Giordano, Gianni Minà,  Giuseppina Torregrossa, Matteo Collura, Maria Antonietta Spadaro, Antonio Caprarica.

 


...Maggiori Informazioni

Festa in onore del SS. Crocifisso a Bonagia

02 - 15 luglio Bonagia
Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso a Bonagia, frazione di Valderice (Tp). Il Venerdì antecedente la festa trasporto del Simulacro del "SS. Crocifisso", con fiaccolata, dalla Cappella della Tonnara sino alla Chiesa di Sant'Alberto. La terza domenica di luglio la Processione, preceduta da settimane di giochi tipici del paese. Nei giorni che precedono il trasporto e la processione, la frazione di Bonagia si anima intorno alla Tonnara e alla Parrocchia con giochi tipici per bambini e ragazzi, mostre video/fotografiche, corsi di cucina sul pesce azzurro per turisti, cittadella enogastronomica sul Piazzale del porto della tonnara, concerti, balli in piazza e al rientro del Simulacro nella Cappella della Tonnara ci saranno il saluto del Porto e i giochi d'artificio.


...Maggiori Informazioni

Ludofestival

San Vito lo Capo-  5/8 Luglio
Il "Ludofestival" è una manifestazione dedicata ai bambini con laboratori didattici e creativi, favole e magia, un'occasione dove i genitori e figli potranno cimentarsi nei giochi tradizionali come lo "strummolo", il tiro alla fionda, le freccette, i carrozzoni, proposti in spiaggia ed in piazza.
 


...Maggiori Informazioni

Spincia Fest

Custonaci 25 29 Luglio
La Sfinci, tipica frittella con patate tradizionalmente legata al periodo Natalizio, è la protagonista della manifestazione organizzata dal "Comitato per lo sviluppo dei prodotti tipici ed enogastronomici" di Custonaci.
Ogni sera intrattenimento musicale edegustazione della tipica "Spincia".


...Maggiori Informazioni

Stragusto, festa del cibo da strada

Trapani-Luglio
Panelle, arancine, panini con la milza, farinata,cous cous e tante altre pietanze che solitamente vengono preparate, esposte e consumati nei mercati e nelle piazze, saranno i protagonisti di Stragusto,Festa del cibo da strada del mediterraneo.
Ogni sera spettacoli musicali e di intrattenimento, anche questi volti alla scoperta delle tradizioni e degli usi dei paesi del mediterraneo.
 


...Maggiori Informazioni

Valdericestate

Valderice- Giugno/Settembre
Rassegna di spettacoli teatrali e concerti con artisti nazionali e internazioni nel suggestivo Anfiteatro immerso nel verde della pineta di Valderice.
Appuntamenti e degustazioni anche nei seggestivi bagli del territorio valdericino.


...Maggiori Informazioni

Summer Music Festival

Trapani - 28 Luglio
Con artisti di calibro internazionale attira ogni anno decine di migliai di spettatori per una giornata interamente dedicata alla musica, un festival con i gruppi più famosi della Sicilia e con artisti big, nazionali e internazionali, in un unica data.
Quest'anno a Trapani in Piazza Vittorio Emanuele sul Palco ci saranno: NOEMI, FINLEY, EMIS KILLA, LUCA DIRISIO, OCEANA... e tanti altri !!
 


...Maggiori Informazioni

Rosso Aglio, Bianco Sale

Paceco, dal 27 al 29 Luglio

La rassegna stampa si svolge interamente in luoghi all'interno dell'area della riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
Tre giorni con visite guidate alle saline, ai mulini ristrutturati, all'antico "schifazzo San Giacomo" e alla Torre di Nubia.
Non mancheranno degustazioni, mostra-mercato di prodotti tipici, conferenze e  momenti di spettacolo.
In questi giorni si può rivivere la raccolta a mano del sale ascoltando i caratteristici canti dei salinari.



Per info http://www.rossoaglio.it


...Maggiori Informazioni

San Vito JAZZ

San Vito lo Capo- 24 25 26  Luglio
Evento musicale che anche quest'anno vedrà la presenza di Ospiti di caratura internazionale oltre ai già apprezzati musicisti siciliani. Il calendario dei concerti e le foto dei musicisti di questa edizione sul sito ufficiale della rassegna.
Artisti 2011: The Bad Plus, Marco Tamburini, Nir Felder, Paolo Recchia, Eddie Gomez, Kenny Werner.
Ogni anno ha riscontrato sempre più successo giunta ormai alla V edizione.
     

http://www.sanvitojazz.it

Ingresso gratuito


...Maggiori Informazioni

Siciliambiente Film Festival

San Vito lo Capo- 17 /22 Luglio
Un festival che vuole contribuire alla diffusione della "cultura della sostenibilità" e alla valorizzazione di documentari di giovani autori in cui una giuria competente premierà i migliori.


...Maggiori Informazioni

Mostra Mercato e Sagra della Busiata

Buseto Palizzolo- dal 27 al 29 Luglio
La rassegna culturale e gastronomica "Mostra mercato" coinvolge il settore dell'artigianato, della piccola impresa e quello enogastronomico con la "V Sagra della Busiata".
Tale manifestazione valorizza i prodotti del "mondo-agricolo" busetano, utilizzati per condire le gustose busiate degustate dai visitatori.


...Maggiori Informazioni

Festa di Sant'Alberto a Trapani

07 agosto - Trapani
Il 7 Agosto a Trapani Festa patronale di Sant'Alberto, da sempre considerato dai cittadini compatrono, assieme alla Madonna di Trapani. Diverse le manifestazioni che ogni anno vengono organizzate.
Il busto del Santo viene trasportato in processione dalla Basilica dell’Annunziata, in cui è custodito, fino alla Cattedrale, in cui resta fino al 9 Agosto.


...Maggiori Informazioni

Festa Maria SS. di Custonaci

Agosto - Custonaci
Anticipati dalla novena e con un pellegrinaggio mattutino del sabato che parte da Sperone e arriva al santuario di Maria SS. di Custonaci, i festeggiamenti hanno una durata di quattro giorni e si concludono nell’ultimo mercoledì di Agosto. Processione con l’uscita del quadro originale.Tutto l’agroericino festeggia Maria SS. di Custonaci portando in processione l’Effige originale. Gruppi folkloristici, banda, giochi pirotecnici.


 


...Maggiori Informazioni

Festa della Madonna di Trapani

La festa della Madonna di Trapani è una delle più sentite della città.
La storia della meravigliosa opera statuaria è sicuramente un perno fondamentale della storia trapanese in generale, poichè sia dal punto di vista religioso che culturale, molti avvenimenti sono legati ad essa.
Sin dai primi giorni di agosto i devoti cominciano a seguire le celebrazioni che si tengono tutti i giorni per poi esplodere in festa nei giorni 14-15 e 16.


...Maggiori Informazioni

Sagra Pasta cu l'agghia e sasizza arrustuta

Il 14 Agosto a Buseto Palizzolo, provincia di Trapani, l'Associazione Culturale "Piana di Battaglia" nel contesto delle manifestazioni estive, organizza la Sagra della pasta "cu l'agghia e sasizza arrustuta" (pesto alla Trapanese e salsiccia arrostita), con degustazione del melone giallo Busetano e vino bianco locale. Le varie giornate sono contornate da serate danzanti, sfilate di bande con Majorettes - giochi tradizionali - recupero di vecchi mestieri dell'artigianato locale, per concludersi la notte di ferragosto con giochi pirotecnici.


...Maggiori Informazioni

Sagra del pesce azzurro

Trapani (Marausa)- Agosto
Manifestazione dedicata alla valorizzazione del pesce azzurro e delle sue proprietà organolettiche con degustazioni, convegni, spettacoli serai e giochi pirotecnici.


...Maggiori Informazioni

Officine Mediterranee

Valderice-Settembre

OM, Officine Mediterranee, "Sentieri di Musica, Teatro, Danza e  Parole dei Popoli del Mediterraneo", è una manifestazione che, nel suggestivo scenario del Teatro e della pineta di San Barnava, a Valderice, propone seminari e laboratori, musica e degustazioni gastronomiche, con al centro sempre l'idea di promozione del meticciato e della Intercultura ed ospiti d'eccezione.
 


...Maggiori Informazioni

Tempo ri Capuna

San Vito lo Capo- 21/23 Settembre

Appuntamento autunnale per riscoprire storie e  leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro.
L'evento si propone di sensibilizzare i consumatori sulle valenze organolettiche del pesce azzurro riservando ampio spazio alle degustazioni.
alla conoscenza di caponi, sarde, sgombri, acciughe, assolutamente un appuntamento da non perdere.


...Maggiori Informazioni

Cous Cous Fest

San Vito lo Capo- Settembre

I giorni del Cous Cous Fest hanno il ritmo dolcemente indolente che caratterizza San Vito Lo Capo.
Dopo il risveglio, da attuare sapientemente in surplace, appuntamento con la spiaggia sanvitese, dal 25 al 30 Settembre.
Dopo l’abbraccio del mare e la carezza del sole, passeggiata lungo il corso, dove si sviluppa l’Expo Village.
Costa d'Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia si troveranno a sfidarsi in una gara a dir poco entusiasmante, dove il cous cous è il protagonosta in  queste serate di Settembre.


...Maggiori Informazioni

Extreme Sailing Series

Trapani -13/16 Settembre
L'Extreme Sailing Series è una regata dal prestigio internazionale che affronterà una tappa del sui circuito,che tocca ben tre continenti, a Trapani per il terzo anno consecutivo.
Un totale di 8 tappe in 3 continenti: penisola arabica, Europa, Asia e, per la prima volta nel 2012, il Sud America.
L'eventp si svolgerà nel cuore del porto di Trapani, dove sarà allestito il Race Village con attrazioni per il pubblico, concerti, degustazioni e mostre, mentreb il Media Cetre è la VIP Lounge sono solitamente situati in Piazzi Garibaldi.
I catamarani di 40 piedi si sfideranno in campi di regata corti e difficili, impegnati in una battaglia sportiva che sarà disputata a pochi metri di distanza dalle mura del porto, con uno spettacolo mozzafiato che si può osservare direttamente dalla rica.
 


...Maggiori Informazioni

Triathlon

14 OTTOBRE 2012  - SAN VITO LO CAPO
Quarto appuntamento a San Vito della manifestazione sportiva che ha visto la presenza alla gara di atleti del rango di Giuseppe Ferraro già campione Italiano del C.S. dei Carabinieri e vincitore nell'edizione del 2008.
 


...Maggiori Informazioni

Rock Climbing Festival

SAN VITO LO CAPO 10/14 OTTOBRE
San Vito Lo Capo è uno dei siti d'arrampicata più interessanti del sud Italia, meta di tanti climbers italiani e stranieri, che trovano in questo grandioso palcoscenico minerale innumerevoli possibilità per l'arrampicata sportiva e le scalate su roccia.
 


...Maggiori Informazioni

Sagra dell'ulivo a Valderice

Novembre - Valderice (TP)
Tradizionale Sagra dell'Ulivo a Valderice (Tp), presso i locali della ex scuola elementare di Casalbianco, frazione di Valderice, organizzata dall'Associazione Socio-Culturale A.C.R.A.S.S. Casalbianco. La manifestazione siciliana è dedicata alle varie qualità di ulivi e olive, ai derivati olivari; vengono inoltre accolti molteplici strumenti di raccolta, dai più antichi a quelli più moderni. È inoltre possibile visionare foto e filmati sulla raccolta e la macinazione delle olive, e una ricca presentazione di prodotti tipici locali da degustare.


...Maggiori Informazioni

Spincia Days a Custonaci

06/08 Dicembre - Custonaci
Spincia Days, il grande evento pre natalizio a Custonaci (Tp), in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione, durante la quale, si preparavano e si gustavano dei dolci poveri come la spincia e le cassatelle fritte. E' ancora così, anche se la preparazione di questi dolci non è solo circoscritta a questo giorno, ma ormai ogni momento dell’anno è buono per preparare e consumare questi dolci. Custonaci, oltre ad essere Città dei Marmi, è diventata capitale inimitabile della Spincia. Un piccolo paese ormai noto per la qualità e la prelibatezza  della "Spincia", dolce tipico dell'Agro Ericino, realizzato con farina patate e tanto amore.
 
 


...Maggiori Informazioni

La Bibbia nel Parco

26 dicembre/07 gennaio - Valderice
Questa manifestazione nasce nel 1997 con l'intenzione di valorizzare il territorio della contrada di Misericordia, nel Comune di Valderice. Inizialmente nasce come "Presepe Vivente" ma in seguito, l'opportunità di cambiare nome alla manifestazione è stata sottolineata da quanti, dopo aver partecipato, hanno notato l'assoluta originalità della stessa che si allontana dalla classica rappresentazione della Natività per trovare uno spunto di approfondimento dei temi attuali attraverso riferimenti biblici.
 


...Maggiori Informazioni

Presepe Vivente di Custonaci

25 dicembre/08 gennaio - Custonaci
A Custonaci, in provincia di Trapani, e precisamente presso la Grotta Mangiapane di Scurati, nel periodo natalizio, si svolge il "Presepe vivente". Evento pittoresco e suggestivo. Ormai l'evento della natività di Gesù rivive nella suggestiva grotta Mangiapane dal 1983 nel borgo di Scurati (Custonaci) luogo in cui antichi mestieri, usi e costumi di una vita agro-pastorale rivivono per la riscoperta di una tradizione che purtroppo tende sempre più a scomparire.


...Maggiori Informazioni

Al tuo servizio
Info/Prenotazioni
Contatti
Effettua un Pagamento
Altre informazioni
Officine Mediterranee
Lavora con Noi

  


©2012 I Tre Golfi S.r.l. - Tutti i diritti riservati
 

I Tre Golfi S.r.l. - via Roma, 275 - 91012 Buseto Palizzolo (TP) P.I.02415030812
©2011 Copyright - Site built and designed by ShakerUp Srl
Powered by the Giovanni Giliberti Content Management System - All rights reserved.


Scambia il tuo link con Itregolfi.com - Trovi qui il codice da inserire